Domande frequenti
Cosa succede dopo aver richiesto il contatto?
Riceverai una chiamata da parte mia. Se preferisci essere contattato in altro modo (email, whatsapp, telegram), per favore specificalo nel messaggio del form di contatto. Ti chiederò ti fissare un appuntamento gratuito e senza impegno, di persona o a distanza, in cui potremo conoscerci meglio.
Posso scriverti io su whatsapp o inviarti una email?
Assolutamente si! Sentiti libero di contattarmi come preferisci.
C'è un limite minimo di patrimonio per usufruire sei tuoi servizi?
No, non c'è alcun limite minimo. La pianificazione e consulenza finanziaria deve essere un servizio democratico e accessibile a tutti.
Devo cambiare banca per investire con Copernico Sim?
Assolutamente no, puoi mantenere i rapporti con la tua banca. Copernico Sim si appoggia a Banca Sella per la gestione dei fondi. Basterà semplicemente fare un bonifico con le somme da investire.
Quanto costi e come ti pago?
Costo meno di quello che pensi e i miei costi sono più bassi di quelli delle banche. In particolare, i miei costi sono totalmente trasparenti. Vengo pagato attraverso i prodotti che sottoscrivi o, in alternativa, pagando una parcella, esente IVA.
Mi consiglierai investimenti senza nessun rischio?
No. E' impossibile ottenere rendimenti senza rischi e chiunque ti dica il contrario è un illuso (o peggio).
Esistono molti investimenti a bassissimo rischio, ma investire senza nessun rischio è impossibile: perfino il conto corrente bancario non è totalmente esente da rischi.
Cosa puoi fare per me, oltre ad aiutarmi ad investire?
Aiutarti nei tuoi investimenti è solo una parte di quello che posso fare per te.
Trovi un breve elenco dei molti aspetti sui quali posso aiutarti qui.
Quali garanzie offre Copernico Sim?
Copernico Sim (Società di Intermediazione Mobiliare) offre le stesse garanzie di qualsiasi altra banca, compagnia di assicurazioni, Poste Italiane. Come questi soggetti, è un intermediario abilitato dalla Legge Italiana e vigilato da Banca d'Italia e Consob.
Per le transazioni con i nostri clienti non si utilizzano i contanti e non c'è alcuna detenzione di denaro da parte di Copernico. Infatti, il denaro confluisce direttamente alla società d'investimento (come succede in banca) e il risparmiatore ha l'intestazione diretta degli investimenti. Possiamo dire che Copernico Sim funge da "passacarte".
Da questo punto di vista, Copernico Sim è ancora più sicuro della banca dove tieni i tuoi soldi, perché non ha accesso ai tuoi conti!
Cosa significa che Copernico Sim è multibrand?
Copernico Sim ha accordi di distribuzione di prodotti con primarie compagnie di assicurazione e con più di 30 tra le più grandi società di gestione degli investimenti al mondo (Blackrock, JP Morgan, Fidelity, Pictet per dirne alcuni).
Le banche tradizionali italiane hanno sì collaborazioni con alcune società di gestione, ma propongono ai clienti quasi esclusivamente prodotti della società di gestione del loro gruppo: così facendo, guadagnano di più sugli investimenti sottoscritti dai propri clienti.
"Perché rivendere i prodotti di altri trattenendo una commissione, quando posso produrli in casa e venderli guadagnando un margine più alto?"; questo è il loro ragionamento.
Copernico Sim, al contrario, ritiene questo sistema ingiusto per i clienti.
Grazie a una struttura snella (non gerarchica come quella bancaria), può permettersi di tagliare i costi e offrire questo servizio.
Tutti i consulenti copernicani sono professionisti che collaborano per raggiungere uno scopo: fornire consulenza finanziaria libera dal conflitto d'interesse.